Seguici su
Cerca

Descrizione



AGLIO DI VESSALICO

L’aglio di Vessalico è un prezioso frutto della terra ligure, la cui produzione stava scomparendo a causa del progressivo abbandono dei terreni coltivabili. L’aglio di Vessalico è stato inserito, su segnalazione della Regione Liguria (D.M. 18/07/2000), nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali e , sempre nel corso dello stesso anno, è stato riconosciuto Presidio Slow Food.
Il seme, ovvero i bulbilli ricavati dai bubi migliori dell’anno precedente, tramandato di generazione in generazione, viene trapiantato nelle “storiche fasce” che caratterizzano il territorio della Valle Arroscia. 
L’aglio ottenuto da questi terreni ha proprietà particolari, che si mantengono nel tempo grazie anche ad una corretta tecnica di raccolta e di conservazione dei bulbi in luoghi ombrosi, aerati ed asciutti, evitando accuratamente l’esposizione diretta ai raggi del solari o la conservazione in locali umidi e bui ( in tal caso si verificherebbe una precoce germogliazione).

STORIA DELL’AGLIO

L’aglio , allium sativum L., è originario dell’Asia centrale (Iran ed Afganistan). Fin dalle epoche più antiche è stato impiegato in cucina, ma ha trovato anche una collocazione importante nella medicina popolare e da sempre è considerato una panacea contro parecchi mali.

CARATTERISTICHE E PROPRIETA’

L’aglio è una pianta erbacea perenne, a ciclo di coltivazione annuale. La caratteristica principale è il bulbo, che si sviluppa come gemma sotterranea ed è costituito da 8 a 14 bulbilli (spicchi), organi di moltiplicazione agamica. L’aglio possiede diverse proprietà che lo rendono un prezioso alleato della salute umana: è un eccellente antibiotico per la presenza di allile, zolfo, silicio e iodio; stimola l’attività cardiaca e svolge un azione depurativa sul sangue, inoltre, a livello intestinale, svolge un’ azione spasmolitica, antisettica ed antidiarroica. Infine, agisce a livello dell’apparato respiratorio, con un azione antisettica, balsamica, ed espettorante. 
L’uso dell’aglio è consigliato a chi ha problemi di ipertensione, a chi soffre di malattie da raffreddamento; aiuta a prevenire i tumori intestinali ed è indicato contro la caduta dei capelli.

Alcune ricette…
Come aromatizzare, l’aglio rappresenta un elemento insostituibile in gran parte delle cucine popolari del Mediterraneo. Risulta assolutamente impossibile enumerare i piatti nei quali quest’essenza dona il suo aroma sia nella preparazione di cibi ma specialmente nella preparazione di sughi e condimenti.

Composizione e valore energetico (100 g di prodotto)

Parte edibile 75% Sodio 0 mg
Acqua 80g Potassio 0 mg
Proteine 0.9 g Ferro 1.5 mg
Lipidi 0.6 g Calcio 14 mg
Glucidi disponibili 8.4 g Fasforo 63 mg
Fibra alimentare 0 g Niacina 1.3 mg
Energia 41 Kcal Vitamina C 5 mg

ZUPPA D’AGLIO

Ingredienti
200 g di pane raffermo 
4 spicchi d’aglio fresco 
4 uova 
Olio extra vergine di oliva 
Una foglia di alloro 
Sale e pepe nero

Preparazione:
In un tegame , possibilmente di coccio, soffriggere nell’olio l’aglio pestato nel mortaio, aggiungere le fette di pane e la foglia di alloro. Coprire con acqua, salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco lento, fino a quando la zuppa diventerà una crema omogenea. 
A parte sbattere le uova con un pizzico di sale e versarle sulla zuppa, continuando la cottura fino a quando risulteranno rapprese. Servite con olio crudo ed un contorno di ravanelli: un aiuto per rendere più digeribile l’aglio.

AIÉ (Salsa di aglio)

Ingredienti
1 tuorlo d’uovo 
2 spicchi di aglio fresco 
Olio extra vergine di oliva 
Sale

Preparazione:
Pestare l’aglio nel mortaio fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporare il tuorlo d’uovo, il sale e l’olio a filo fino a raggiungere una densità cremosa. 
Servire con patate lesse o altre verdure cotte, accompagnate da crostoni di pane integrale.



Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri